Immagina di risvegliarti con il respiro del mare.
Il corpo si distende al ritmo delle onde, la mente si libera mentre il sole sorge sulle acque cristalline della Sardegna incontaminata. L’aria profuma di salsedine, mirto ed elicriso. Qui, dove la natura conserva ancora la sua forza primordiale, lo studio della Natural Hygiene diventa esperienza viva: non solo parole su una pagina, ma un’immersione totale nella conoscenza che trasforma.
La Summer School HSU è un’esperienza che ridefinisce il concetto stesso di apprendimento.
Sei giorni in cui formazione d’eccellenza e bellezza selvaggia si fondono in un percorso unico. Le lezioni si alternano a bagni nelle acque multicolori che accarezzano i piedi, a camminate nell’abbraccio della macchia mediterranea, a momenti di pura presenza dove il corpo impara ciò che la mente studia. Ogni giornata è un equilibrio perfetto tra rigore scientifico e libertà rigenerante.
Non è solo una vacanza studio: è la porta d’accesso ad un nuovo sguardo alla vita e ad una nuova dimensione della salute.
Qui acquisisci il cuore pulsante della scienza igienista, i principi fondamentali che da Ippocrate a Shelton hanno attraversato i millenni. Impari a prenderti cura di te con consapevolezza e autonomia, mentre vivi in prima persona lo stile di vita che stai studiando: alimentazione plant-based, ritmi naturali, armonizzazione con l’energia della terra e del mare.
Un percorso formativo completo che apre possibilità concrete.
La Summer School HSU ti permette di completare metà del cammino verso il diploma di “Educatore alla Salute Naturale – Health Science & Natural Hygiene based specialist”. Per chi vive in Sardegna, è l’opportunità di accedere alla formazione HSU senza distanze. Per chi arriva da fuori, è l’occasione di unire una delle vacanze più straordinarie della vita con una formazione che cambierà per sempre il tuo rapporto con la salute.
Sei giorni che nutriono Spirito, mente e corpo in egual misura.
Dal risveglio con i primi raggi del sole alle serate magiche tra divertimento e scoperta, ogni momento è pensato per creare quella fusione tra sapere e bellezza che è firma distintiva della Health Science University. Perché la vera conoscenza non si limita a informare: trasforma, eleva, libera.
La Sardegna ti aspetta. La tua trasformazione anche.

Dove il mare incontra l’infinito e la natura custodisce il suo segreto
Immagina un luogo dove il tempo rallenta, dove i telefoni tacciono e l’unico suono è il respiro del mare.
L’EcoVillage Baia delle Ginestre sorge su un promontorio incantato lungo la spettacolare Strada Provinciale 71, che accarezza la costa tra Chia e Teulada. Qui, nel sud selvaggio della Sardegna, poco distante dalla punta estrema meridionale dell’isola, la natura conserva ancora la sua forza primordiale e la sua bellezza incontaminata.
Ogni sera, un rituale che commuove l’anima.
Il sole tramonta lento su Capo Teulada, tingendo di fuoco le acque turchesi che si perdono all’orizzonte. È uno spettacolo che si rinnova ogni giorno con la stessa intensità della prima volta, un momento di pura magia che diventa parte di te.
Un’oasi di sostenibilità e autenticità.
Adagiato tra ginepri marini, palme e limoni, circondato da un giardino rigoglioso dove il silenzio ha ancora spazio per esistere, l’EcoVillage è pensato per chi cerca un’esperienza autentica. Qui la sostenibilità ambientale non è una moda, ma un modo di vivere in equilibrio con la terra. La connessione internet è preziosa come l’acqua, il digital detox diventa naturale, e ritrovare se stessi non è più un’utopia ma una dolce realtà quotidiana.
Tutto ciò di cui hai bisogno per rigenerarti completamente.
Piscina con vista mare riservata agli ospiti, area benessere con sauna e vasca idromassaggio, ampi spazi verdi dove camminare a piedi nudi, ristorante panoramico dove il cibo incontra il panorama. E soprattutto: quella privacy preziosa che permette al corpo di rilassarsi, alla mente di liberarsi, allo spirito di espandersi.



La famiglia Antonioli, tre generazioni di ospitalità autentica.
Da sempre custodi di luoghi speciali, gestiscono questo angolo di paradiso con la stessa cura e professionalità che li caratterizza da decenni. Qui non sei un numero, sei una persona che merita la migliore esperienza possibile.
Questa è la cornice perfetta per la tua Summer School HSU.

Un luogo dove studiare la scienza della salute mentre la vivi in ogni respiro. Dove il mare è a pochi passi dalle aule, dove le pause studio diventano immersioni in acque cristalline, dove ogni momento è un’armonizzazione profonda tra conoscenza e bellezza.
La Sardegna più autentica ti aspetta. Il tuo risveglio anche.
EcoVillage Baia delle Ginestre – Strada Provinciale 71 km 19, Località Campionna, Teulada (SU)
Strada Provinciale 71 km 19
09019 Località Campionna, Teulada (SU)
Sud Sardegna
BAIA DELLE GINESTRE è un ECOVILLAGE sul mare nel sud della Sardegna, ci troviamo lungo la Strada Provinciale 71 che costeggia il mare tra Chia e Teulada.
COME RAGGIUNGERCI: Noi ti suggeriamo di raggiungerci in macchina o di noleggiarne una presso l’aeroporto di Cagliari, in modo da apprezzare al meglio le bellezze del Sulcis. Arrivando da Cagliari dopo aver attraversato i comuni di Pula e Santa Margherita si imbocca la strada provinciale 71 che porta a Chia; oltrepassata la zona di Chia la strada diventa costiera, e si aprirà davanti a voi una spettacolare vista sulla spiaggia di Tuaredda. Proseguendo per una quindicina di minuti arriverete presso il nostro Villaggio nell’estremo sud della Sardegna. Il villaggio si trova a 15 minuti di macchina dal paese più vicino. Presso l’ingresso dell’EcoVillage è presente una fermata dei pullman di linea in genere attiva da metà giugno a metà settembre.
Il paese più vicino è Teulada e dista 12 km, ci troviamo lungo la strada provinciale 71 che costeggia il mare tra Chia e Teulada. Chia dista 18km, siamo 11 km dopo la spiaggia di Tuarredda.
La Summer School HSU è uno specialissimo percorso di studio estivo di 6 giorni full immersion, in presenza, della Health Science University.
Con la Summer School HSU:
- si rivive la bellezza e la magia della presenza per chi vuole coniugare la vacanza con lo studio
- si impara il cuore della salute naturale e della scienza igienista
- si accorciano le distanze per chi vive in Sardegna
- si acquisiscono conoscenze utili ad uno stile di vita naturale e salutistico e alla gestione della propria salute in modo autonomo e consapevole
- si può poi proseguire con il percorso di studio integrale fino a raggiungere il diploma di “ Health Science & Natural Hygiene based specialist”
Nella Summer School HSU si approfondisce la conoscenza della Scienza della salute naturale e igienista partendo da H. Shelton, che ha avuto il grande pregio di riunire, sintetizzare, razionalizzare e diffondere il pensiero dell’igienismo naturale, antichissima disciplina della salute che si origina fin da Ippocrate.
La Summer School fornisce una visione e un’educazione approfondita dell’igienismo naturale, dell’importanza dell’alimentazione e di uno stile di vita naturale basato su solide basi scientifiche e del ruolo della mente per la salute psicofisica della persona.
Al termine del percorso verrà rilasciato l’attestato, valido anche per proseguire ( avendo già fatto metà del cammino) con il corso di studi istituzionale della HSU ” scuola di igienismo primo anno” fino al conseguimento del diploma di Educatore alla salute naturale “Health Science & Natural Hygiene based specialist”.
I docenti principali della Summer School HSU:
Giuseppe Cocca: medico chirurgo, diplomato in Omeopatia e Agopuntura, esperto di PNL e psicologia energetica, esponente della Natural Hygiene. Docente della HSU, scuola di igiene naturale, ha una lunghissima esperienza ultra trentennale nella gestione di gruppi di disintossicazione utilizzando il crudismo, il semidigiuno o il digiuno terapeutico.
Fiorenza Guarino: direttrice e fondatrice della Health Science University, presidente e fondatrice di Aghape
Bioassociazione.
Thomas Cabriolu: responsabile Sardo di Semi di Aghape – Sardegna. E’ Iridologo Costacurtiano con competenze in Igienismo, con specializzazioni in Scienza Igienista, 5 Leggi Biologiche, Psicologia e Igiene Mentale Naturale, Coaching.
Programma didattico della SUMMER SCHOOL HSU
LE ORIGINI
· Origini
· Nascita e sviluppo della Natural Hygiene sino a Tilden e H.Shelton
· Shelton, il pensiero igienista e il pensiero sistemico
· Convinzioni su salute e malattia in Naturismo sino agli inizi del 1900
· Le convinzioni di: A..Ehret, Omeopatia, Osteopatia, Antroposofia, Erboristeria, Naturismo CostacurtIano, Medicina Convenzionale.
· Differenze sostanziali tra Naturismo e Natural Hygiene
· Da H.Shelton ai giorni nostri
I PRINCIPI FONDAMENTALI
· Relazione tra convinzioni e“risultato”
· Il significato di malattia in Natural Hygiene
· Sintomi, malattia, cura, decorso, prognosi, alla luce del pensiero sistemico igienista.
· Importanza delle convinzioni.
· I presupposti e le leggi della vita in Natural Hygiene
· Simbiosi o legge del più forte
· Relazione cellule e ambiente interno
· Il liquido extracellulare
· Principi base di epigenetica
I FATTORI DELLA SALUTE E LE SUE LEGGI
· Organismo e sua relazione con l’ambiente interno ed esterno: aria, acqua, temperatura, alimentazione, pensiero, convinzioni, fede, movimento, riposo, relax, sole.
· La legge del minimo
· La legge di Walter
· La legge di distribuzione vitale
· La legge dello sviluppo
· La legge della compensazione fisiologica.
· La legge dell’adattamento
· Le leggi di Trall su salute, malattia e relazioni vitali
· La Legge di Lindlahr
· La legge dell’alternanza e i 7 assetti
· La legge sull’alternanza e la percezione di energie
IL GIOCO DELLE ENERGIE
· Definizione di energia
· Il Triangolo della salute
· Assorbimento e stoccaggio
· Autofagia/disintossicazione
· I sette assetti e il gioco delle energie
· Sistema Simpatico e sistema parasimpatico
· Le Energie correnti ed energie d’emergenza
TOSSIEMIA E AUTOFAGIA
· Tossiemia: causa primaria di “malattia” per l’igienismo delle origini e visione attuale.
· Energie per l’eliminazione delle tossine e energie per l’autofagia: differenze e similitudini.
· La legge della enervazione: pregi e limiti.
· La distribuzione delle energie e assetti.
· La Legge di Tilden sulla Tossiemia, Il diagramma
· Differenze tra Igienismo classico ( Shelton) e igienismo moderno ( avvallato dalle nuove ricerche scientifiche in ambito del
funzionamento della mente)
DISINTOSSICAZIONE E AUTOFAGIA
· Vis medicatrix naturae e disintossicazione
· Disintossicazione ed Autofagia; similitudini e differenze
· Come si attiva l’autofagia (Tossiemia)
· L’enervazione
· Digiuno, succhi, crudismo
SALUTE E COMPORTAMENTO
· Il liquido extracellulare
· Alimentazione in Natural Hygiene
· Alimentazione per le cellule e per il microbiota
· Alimentazione emotiva e alimentazione “pensata”
· Come gestire il microbiota
· Il crudismo e il suo utilizzo nelle “cure ” disintossicanti
· I presupposti di Silvester Graham e Rivisitazione
· La dieta sequenziale e le combinazioni alimentari
· Cosa mangiare e come mangiare
· Pasti giornalieri: come modularli
· Il ruolo delle pause tra i pasti
· La masticazione
· Convinzioni inconsce e consce sul cibo
· Dialogo interno durante il pasto
· Organizzazione dell’alimentazione nella giornata e nella settimana
· I vari tipi di alimentazione: vegana, vegetariana, convenzionale, Ketogenica, fruttariana, paleo, del territorio. Vantaggi, svantaggi, compromessi e tempi della vita.
IL DIGIUNO
· Definizione
· Come l’organismo utilizza il digiuno
· I sette assetti della vita e i sei assetti del digiuno
· Digiuno intermittente
· Il semidigiuno
BATTERI E MICROBIOTA
· Ruolo dei batteri
· Microbiota e apparato digerente
· Esigenze del microbiota
· Come condizionare il microbiota a lavorare per noi e nascita di una simbiosi.
IL RUOLO DELLA MENTE, DELLA PSICHE E DEL LINGUAGGIO
· Salute come stato normale degli esseri viventi
· “Malattia”: crisi di disintossicazione e/o “crisi emotiva”
· Salute -Malattia e percezione
· Le convinzioni limitanti introduzione
· L’importanza del linguaggio: Il linguaggio del benessere e il Linguaggio del malessere
· Approfondimenti sull’epigenetica
· Come non utilizzare la Natural Hygiene e quando non utilizzarla
CONVINZIONI: Forme pensiero che plasmano l’esistenza: come scoprirle e come cambiarle
· Cos’è una convinzione
· Differenza tra: informazione, credenza, convinzione, fede
· Convinzioni utili e non utili: come scoprirle
· Convinzioni sulle cause e significato della malattia
· Come scoprire interferenze o “sabotatori interni”
· Convinzione sulle cure
· Convinzioni sugli esiti
· Convinzioni su sé stessi
· Come i pensieri influenzano il corpo, la fisiologia e i comportamenti
· Effetto placebo e convinzioni
· Percezioni, interpretazioni e convinzioni
· Sette strategie per cambiare le convinzioni
La Summer School HSU coniuga la conoscenza e la formazione con uno stile di vita igienista applicato.
Oltre ad imparare ti troverai anche a vivere quello che impari: lo stile alimentare sarà plant based con grande prevalenza di frutta e verdure fresche, lo stile di vita di ogni giornata sarà in perfetta fusione con la natura che ci avvolge e ci entra negli occhi, nel naso, nelle orecchie, nella pelle, sotto le dita. Una armonizzazione lenta e costante con le vibrazioni della bellezza. Sarà anche una settimana di divertimento, di amicizie e di scoperta.
Qui ti presentiamo la giornata tipo della Summer School HSU
6.00 ( facoltativo): Camminata ai primi raggi del sole
7.00 Pratiche igieniste del mattino
8.00 Risveglio del corpo
8.45 Colazione igienista
10.00 Lezione (3 ore)
11.00 Seconda colazione
13.00 Pranzo igienista
14.00 Tempo libero
15.00 Lezione (2 ore)
17.00 Merenda igienista
19.00 Camminata
19.45 Cena igienista
21.00 La magia della sera tra divertimento e stupore
22.30 Riposo
L’ATTESTATO SUMMER SCHOOL E’ RICONOSCIUTO PER IL COMPLETAMENTO DELLA SCUOLA DI IGIENISMO NATURALE PRIMO ANNO
Con l’attestato rilasciato al termine della Summer School è poi possibile proseguire ( avendo già fatto metà del cammino) con il corso di studi istituzionale della HSU ” scuola di igienismo primo anno” fino al conseguimento del diploma di Educatore alla salute naturale “Health Science & Natural Hygiene based specialist”. Per completare il percorso di studi è sufficiente integrare solo parte delle lezioni previste nel primo anno.
Programma delle lezioni da integrare per completare il corso di studio HSU:
- anatomia e fisiologia del corpo umano
- epigenetica
- digiuno terapeutico
- digiuno secco
- digiuno intermittente
- ragioni scientifiche del digiuno
- microbiota
- le 5 leggi biologiche, la connessione mente-corpo, la complementarietà con la scienza igienista
- psicologia e igiene mentale naturale
- energia nervosa e stress
- la condizione del sangue come presupposto necessario per la salute e la guarigione
- vibrazioni, frequenze e salute
- l’Energia curativa della natura
- il campo energetico vibrazionale dell’essere umano, degli animali, dei vegetali, dei minerali, dei liquidi, degli alimenti, dell’ambiente, dei luoghi.
E’ possibile completare il percorso di studi e accedere all’esame finale scegliendo tra due opzioni:
Prima opzione: video lezioni con tutoraggio fino al completamento del programma.
Seconda opzione: inserirsi nell’anno accademico istituzionale da ottobre 2026. Le prime quattro lezioni sono gratuite e facoltative, obbligatoria la frequenza dalla quinta lezione.
Per chi è in possesso dell’attestato Summer School HSU il completamento ha un costo di euro 750
Nel corso della Summer School verrà spiegata nel dettaglio questa opportunità.
La Summer School ha un costo di 650€ (+ costo tessera associativa valida per il 2026) per il percorso completo di 6 giornate di formazione.
Modalità di pagamento:
- Pagamento in un’unica soluzione
- Pagamento dilazionato da definire con l’organizzazione
Pagamento rateale:
È possibile il pagamento rateale fino a 3 rate senza maggiorazioni. L’importo delle rate è in funzione delle vostre scelte e viene personalizzato sulle specifiche richieste.
SCARICA IL MODULO D’ISCRIZIONE
Pagamento mezzo Bonifico Bancario
Dati bonifico:
AGHAPE BIOASSOCIAZIONE
BANCO POPOLARE
IBAN: IT 60K 05034 21007
Per le iscrizioni:
Thomas: Tel. 349 892 6971 thomas@aghape.it
Tel. 335 199 7815 aghape@aghape.it
Per chi volesse vivere questa esperienza in maniera completa e condividere con noi ogni momento della Summer School
Pernottamento e pasti (alimentazione salutista igienista) in camera doppia
- Pensione completa ( euro 120 al giorno a persona)
- Solo pernottamento ( euro 70 a notte a persona)
Possibilità limitata di pernottamento in camera doppia ad uso singola, con supplemento. In questo caso contattare l’organizzazione.
Per chi fosse interessato a voler vivere questa esperienza formativa in modalità Digiuno, vi preghiamo di contattarci.
Pagamento rateale
È possibile il pagamento rateale fino a 3 rate senza maggiorazioni. L’importo delle rate è in funzione delle vostre scelte e viene personalizzato sulle specifiche richieste.
Pagamento mezzo Bonifico Bancario
Dati bonifico:
AGHAPE BIOASSOCIAZIONE
BANCO POPOLARE
IBAN: IT 60K 05034 21007
Per le iscrizioni:
Thomas: Tel. 349 892 6971 thomas@aghape.it
Tel. 335 199 7815 aghape@aghape.it


